FORMULA 1

« Older   Newer »
  Share  
@Greg
view post Posted on 4/2/2008, 16:52 by: @Greg     +1   -1




KIMY FULMINE

SAKHIR (Bahrain), 4 febbraio 2008 - La Ferrari senza controllo (di trazione) è già oltre. E, con Kimi Raikkonen, ha migliorato per due volte, e addirittura nel corso della prima giornata di test qui, il limite della pole dell’anno scorso. Che resta il riferimento più valido per comprenderne il valore, anche se ora le regole sono più restrittive. Ma Luca Badoer, in pista sulla rossa accanto al campione del mondo, è stranamente ancora più ottimista dei cronometri. "Quello di Kimi è un gran tempo - ha spiegato il pilota collaudare del Cavallino - ma siamo soltanto al primo di sei giorni di test. E in questi giri d’esordio abbiamo soltanto iniziato a prendere la mira sui vari sviluppi possibili per questo tracciato e per altri simili".

PROGRESSIONE - Il valore della F2008 e del campione in rosso s’è visto nel pomeriggio quando i tempi hanno cominciato a scendere. Il finlandese, completato il 20° giro, è sceso in 1’32"463 sotto la pole 2007, centrata da Felipe Massa in 1’32"652. Poi Kimi s’è migliorato scendendo, in due assalti, fino a 1’32"079. Gli storici di questo tracciato strappato alla sabbia ricordano che il giorno della pole c’erano 30°, ieri soltato 16°. Ma la Bridgestone ha chiarito che anche le gomme, ieri e l’anno scorso, erano adatte alle circostanze.

SENZA CONTROLLO - Così anche qui, come già a Valencia, i migliori hanno già mostrato che le F.1 in regola con le norme 2008, senza controllo di trazione e freno motore, tra l’altro, sono già più veloci di quelle del 2007. L’eccezione resterà, in assoluto, proprio questo tracciato di Sakhir. Perchè qui Felipe Massa firmò un incredibile giro veloce, nei test, in 1’29"989. Si trattava però di un tempo particolare, perchè ottenuto dalla Ferrari utilizzando l’estrattore posteriore al centro dell’ormai storico scambio di sms tra Fernando Alonso e Pedro De La Rosa, quello fatto emergere dai giudici di Modena nell’ambito della storia di spionaggio McLaren-Ferrari. Perchè quel fondamentale componente dell’aerodinamica fu usato soltanto qui e per il GP d'Australia, per poi scomparire prima del GP della Malesia. Per evitare di finire nel mirino dei commissari della Federazione internazionale.

TOYOTA - Oggi arriva Jarno Trulli. Ieri la scuderia nippo-tedesca ha fatto debuttare in Formula 1 Kamui Kobayashi, 21 anni, giapponese di nascita ma ora residente a Parigi, tante gare in Euro F.3 ma nessuna vittoria. I maghi delle corse del numero 1 nel mondo delle auto di produzione somo certi di aver trovato un talento. Vedremo. Infine problemi per Timo Glock, compagno di squadra di Trullo: ieri è riuscito a girarsi - mentre altri giravano insieme a lui - per un colpo di vento, evidentemente anomalo, che lo ha centrato mentre affrontava il tornantino a 180°. Glock ha centrato il tempo negli ultimi minuti di prove. E, girano alla Toyota,con tanta benzina a bordo.
I TEMPI - 1. Raikkonen (Ferrari F2008) 1’32"079 (60 giri) nuovo record della pista; 2. Badoer(id.) 1’33"323 (72); 3. Glock (Toyota F108) 1’33"418 (46); 4. Kobayashi (id.) 1’33"856 (40). Record in prova: Massa (Ferrari F2007) 1’29"989 (2007).
 
Top
111 replies since 29/1/2008, 20:05   683 views
  Share