L'ANGOLO DEL LETTORE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2011, 15:16     +1   -1

Leggenda

Group:
Member
Posts:
12,319
Location:
Lecce-Milano

Status:


20 Aprile 2010 - Inter, quella notte



inter_quella_notte_61511



Il capitano dell'Inter Javier Zanetti ha partecipato questo pomeriggio, presso l'Una Hotel di via Cusani a Milano, alla presentazione del libro "20 Aprile 2010 - Inter, quella notte", edito da Libreria dello Sport. Presente nella sala conferenze, Sergio Scariolo, allenatore della 'EA7 Milano' e della nazionale spagnola di pallacanestro, grande tifoso interista.

'La vittoria dell'Inter sul Barcellona dovrebbe essere per gli interisti quello che Italia‐Germania 4‐3 è stata per tutti gli italiani'. Parte da questo concetto l'idea di 'Inter, quella notte'. Difficile pensare un libro incentrato su una sola partita, ancorché meravigliosa. Ma dentro quel 3‐1, dentro una 'semplice' semifinale di andata di Champions League nell'anno più bello della storia dell'Inter, di immagini da rivivere e personaggi da raccontare ce ne sono tantissime.

Il lettore di 'Inter, quella notte' ripercorrerà quella magica serata seguendo cronologicamente l'evolversi della partita, avendo la sensazione di riviverla: ogni momento chiave racchiude in sé tantissime storie, a partire da quella dei giocatori protagonisti di quel determinato istante di Inter‐ Barcellona. E in ognuno di questi capitoli, le tre voci degli autori si alterneranno proponendo una serie di argomenti e di sensazioni diverse: Matteo Mantica darà voce al tifoso interista, cercando di interpretarne emozioni, ricordi, speranze e ripercorrendo anche quei pezzi di storia nerazzurra che sono rimasti dentro a tutti coloro che sono legati alla maglia della Beneamata. Francesco Repice, che di quell'Inter‐Barcellona è stato memorabile radiocronista, collega il suo personale ricordo di 'quella notte' con analisi e spaccati anche molto personali, che gli permettono di condividere pienamente e intimamente tutta la passione per il calcio di un grande giornalista, una passione che è molto simile, se non identica, a quella che scalda gli animi di milioni di italiani e non solo a ogni fischio d'inizio sui prati verdi. Pietro Scibetta, infine, ha raccolto le parole dei protagonisti più importanti di quel 20 aprile 2010 che ha segnato in maniera indelebile quella stagione, resa già indimenticabile ancora prima di sollevare quei trofei che hanno dato vita al 'Triplete'. Esteban Cambiasso, Lucio, Maicon, Diego Milito, Thiago Motta, Wesley Sneijder e il capitano Javier Zanetti offrono la loro versione dei fatti di prima, durante e dopo una delle pagine più memorabili dell'era recente del calcio italiano. Come una cronaca, meglio di una cronaca. Come accendere la macchina del tempo e correre insieme a loro sul campo del Meazza. Oltre quelle di chi ha giocato, però, si sono aggiunte anche altre voci, che vi lasceremo scoprire pagina dopo pagina.

Nicola Cecere, la prestigiosa firma de La Gazzetta dello Sport, ha curato la prefazione del libro rendendolo ancora più suggestivo; Elio ha lasciato per un attimo le sue 'Storie Tese' per parlare di Inter, e per testimoniare una volta di più il suo amore per la squadra dei Bauscia; Javier Zanetti, il capitano, chiude il cerchio firmando la postfazione di 'Inter, quella notte', impreziosendo ancora di più questo lavoro.

Di seguito la radiocronaca di Francesco Repice



 
Web Contacts  Top
il Poltergeist
view post Posted on 17/11/2011, 17:55     +1   -1




CITAZIONE (Boss® @ 6/11/2011, 22:35) 
Bello?

molto.
 
Top
.LeoPinto
view post Posted on 25/11/2011, 09:32     +1   -1




Una burla riuscita

copj170.asp?f=9788863930108


Perché la fama arrivi, infatti, non basta che lo scrittore la meriti. Occorre il concorso di uno o più altri voleri che influiscano sugl'inerti, quelli che poi leggono le cose che i primi hanno scelto. E succede anche che il critico non capisca nulla del mestiere altrui, e l'editore (l'uomo d'affari) nulla del proprio, e l'esito resti il medesimo. Quando i due s'associano, l'autore, anche se non lo merita, fatto per un tempo più o meno lungo. Può capitare, come al protagonista di "Una burla riuscita" Mario Samigli, che qualcuno si prenda gioco della sua malattia, quella di non vedersi riconosciuta la gloria desiderata, e finisca, senza volerlo, per regalargli un'inattesa fortuna in denaro. Una storia spietata e al contempo divertente, frutto della penna di uno scrittore oggi pietra miliare della letteratura, ieri esordiente spesso ignorato o respinto.

 
Top
.LeoPinto
view post Posted on 11/12/2011, 14:50     +1   -1




Follia
McGrath Patrick

copt13.asp?f=9788845913600

Una grande storia di amore e morte e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che percorre il libro è solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta.

 
Top
.LeoPinto
view post Posted on 10/4/2012, 13:53     +1   -1




Antologia di Spoon River

AqHwVcsCIAA_qSK


 
Top
.LeoPinto
view post Posted on 15/5/2012, 19:22     +1   -1




Fai bei sogni
Gramellini Massimo


copj170.asp?f=9788830429154


"Fai bei sogni" è la storia di un segreto celato in una busta per quarant'anni. La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma, e il mostro più insidioso: il timore di vivere. "Fai bei sogni" è dedicato a quelli che nella vita hanno perso qualcosa. Un amore, un lavoro, un tesoro. E rifiutandosi di accettare la realtà, finiscono per smarrire se stessi. Come il protagonista di questo romanzo. Uno che cammina sulle punte dei piedi e a testa bassa perché il cielo lo spaventa, e anche la terra. "Fai bei sogni" è soprattutto un libro sulla verità e sulla paura di conoscerla. Immergendosi nella sofferenza e superandola, ci ricorda come sia sempre possibile buttarsi alle spalle la sfiducia per andare al di là dei nostri limiti. Massimo Gramellini ha raccolto gli slanci e le ferite di una vita priva del suo appiglio più solido. Una lotta incessante contro la solitudine, l'inadeguatezza e il senso di abbandono, raccontata con passione e delicata ironia. Il sofferto traguardo sarà la conquista dell'amore e di un'esistenza piena e autentica, che consentirà finalmente al protagonista di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo.

 
Top
Aleksej Ivànovic
view post Posted on 23/9/2012, 21:14     +1   -1




L' inverno del mondo. The century trilogy. Vol. 2
Follett Ken


copj170.asp?f=9788804614920

Cinque famiglie legate l'una all'altra il cui destino si compie durante la metà del ventesimo secolo, in un mondo funestato dalle dittature e dalla guerra. Berlino nel 1933 è in subbuglio. L'undicenne Carla von Ulrich, figlia di Lady Maud Fitzherbert, cerca con tutte le forze di comprendere le tensioni che stanno lacerando la sua famiglia, nei giorni in cui Hitler inizia l'inesorabile ascesa al potere. In questi tempi tumultuosi fanno la loro comparsa sulla scena Ethel Leckwith, la formidabile amica di Lady Maud ed ex membro del parlamento inglese, e suo figlio Lloyd, che presto sperimenterà sulla propria pelle la brutalità nazista. Lloyd entra in contatto con un gruppo di tedeschi decisi a opporsi a Hitler, ma avranno davvero il coraggio di tradire il loro paese? A Berlino Carla s'innamora perdutamente di Werner Franck, erede di una ricca famiglia, anche lui con un suo segreto. Ma il destino lì metterà a dura prova, così come le vite e le speranze di tanti altri verranno annientate dalla più grande e crudele guerra nella storia dell'umanità, che si scatenerà con violenza da Londra a Berlino, dalla Spagna a Mosca, da Pearl Harbor a Hiroshima, dalle residenze private alla polvere e al sangue delle battaglie che hanno segnato l'intero secolo. "L'inverno del mondo", secondo romanzo della trilogia "The Century", prende le mosse da dove si era chiuso il primo libro, ritrovando i personaggi de "La caduta dei giganti", ma soprattutto i loro figli.

 
Top
81 replies since 13/8/2008, 14:08   824 views
  Share