IN RICORDO DEI CALCIATORI MORTI IN CAMPO

« Older   Newer »
  Share  
dio zlatan
view post Posted on 1/5/2008, 13:37     +1   -1




In questo topic posteremo video, img, documenti e discuteremo di tutti i calciatori morti sul terreno di gioco.



Da Renato Curi in poi, quanti morti in campo

Calciatori morti in campo, o nelle immediate vicinanze. Antonio Puerta purtroppo non è il primo. Ripercorriamo alcuni di questi tragici eventi

Il 16 marzo 1969 al termine di Cagliari-Roma negli spogliatoi muore Giuliano Taccola, centravanti giallorosso. Le circostanze del decesso sono tutt'ora avvolte nel mistero. Taccola, 24 anni, da tempo sofferente di febbri intermittenti, ha un malore dal quale non si riprenderà più. La vedova ritiene che la morte sia dovuta a pratiche dopanti, ma non si è mai scoperto nulla al riguardo.

Il 30 ottobre 1977 durante Perugia-Juventus muore in campo Renato Curi. Al 5' minuto del secondo tempo, su un campo al limite della praticabilità per via della pioggia incessante, il centrocampista perugino si accascia a terra da solo, senza riprendere più conoscenza. A nulla servono gli interventi di medico e massaggiatore. Motivo del decesso, un infarto fulminante. Curi aveva 24 anni ed era una delle grandi promesse del calcio italiano. Il Perugia gli ha intitolato lo stadio.

Il 22 novembre 1981 solo un miracolo salva la vita a Giancarlo Antognoni. Il fantasista della Fiorentina si scontra violentemente con il portiere del Genoa Silvano Martina e rimane privo di conoscenza a terra. La diagnosi parla chiaro: doppia frattura cranica. Antognoni resta fermo quattro mesi poi rientrerà e vincerà con l'Italia il Mondiale in Spagna.

Il 30 dicembre 1989 durante Bologna-Roma Lionello Manfredonia, difensore giallorosso, ha un infarto in campo. Si salva grazie al provvidenziale intervento delle ambulanze, presenti sempre al Dall'Ara (unico stadio in Italia) in caso di emergenza. Per Manfredonia (33 anni) quella fu l'ultima partita disputata in carriera.

Il 26 giugno 2003 a Lione, durante Camerun-Colombia, valida per la Confederations Cup, Marc-Vivien Foe (28 anni) si accascia nel cerchio di centrocampo, colto da infarto. Il mediano del Camerun muore dopo un'ora di inutili soccorsi. Foe soffriva di una malformazione cardiaca, ma i medici gli avevano dato sempre l'autorizzazione a disputare attività agonistiche. Secondo alcuni specialisti, comunque, la presenza di un defibrillatore allo stadio avrebbe potuto salvargli la vita. Il Manchester City, sua squadra di appartenenza, ritira la maglia numero 23: quella, appunto dello sfortunato Foe.

Il 25 gennaio 2004 a Guimaraes, a pochi minuti dal termine di Vitoria Guimaraes-Benfica, l'attaccante ungherese Miklos Feher, dopo aver ricevuto un'ammonizione, barcolla e cade a terra privo di conoscenza. Sotto una pioggia battente i compagni di squadra e gli avversari cercano di rianimarlo, ma non c'è nulla da fare, anche perché le ambulanze giungono con colpevole ritardo. Feher, 24 anni, muore per un aneurisma. Ulteriore (e involontario) dramma nella vicenda lo fornisce la televisione portoghese, che stava trasmettendo la partita in diretta e che seguirà minuto per minuto il tragico evolversi della situazione. Toccante l'intervento dell'arbitro del match, Olegario Benquerença: "L'ultima immagine che ho di lui è il suo sorriso mentre gli mostravo il cartellino giallo, poi l'ho visto cadere". Feher non aveva mai avuto problemi di cuore. Il Benfica ha ritirato la maglia dell'ungherese, la numero 29.



TUTTE LE TRAGEDIE SUI CAMPI DI CALCIO

Giugno 1999 - Stefan Vrabioru: il 23enne calciatore romeno dell'Astra Ploiesti muore per un attacco cardiaco dopo uno scontro con un avversario; Febbraio 2000 - John Ikoroma: Il nigeriano, 17 anni, muore durante un'amichevole negli Emirati Arabi Uniti a causa di un attacco cardiaco; Ottobre 2000 - Catalin Haldan: Il 24enne giocatore romeno della Dinamo Bucarest viene stroncato in campo da un aneurisma cerebrale; Aprile 2001 - Mike North: L'arbitro inglese muore per un attacco di cuore nel corso del primo tempo di una partita di terza divisione; Giugno 2002 - Michael Michel: il cipriota, tesserato per un club di seconda divisione, muore per un attacco di cuore mentre l'arbitro fischia un fallo commesso da un suo compagno di squadra; Dicembre 2002 - Stefan Toleski: il calciatore macedone muore per un attacco di cuore mentre con la sua squadra, il Napredok, sta disputando una partita di campionato; Giugno 2003 - Marc Vivien Foe: il nazionale camerunense perde conoscenza a Lione durante la sfida con la Colombia, valida per la Confederations Cup. Morirà poco dopo. Gennaio 2004 - Miklos Feher: il calciatore ungherese del Benfica crolla in campo durante la partita di campionato contro il Vitoria Guimaraes. Il suo decesso avviene poche ore dopo. Ottobre 2004 - Paulo Sergio Oliveira da Silva 'Serginho': il difensore brasiliano del Sao Caetano muore per un attacco cardiaco allo stadio Morumbi, durante una partita contro il San Paolo- Dicembre 2005 - David Di Tommaso: il francese crolla sul campo di gioco, il suo cuore cede durante una partita che sta disputando con il club olandese dell'Utrecht. L'autopsia rivela che all'origine del decesso c'è un'aritmia cardiaca. Aprile 2006 - Victor Alonso Guerrero:il colombiano, 17 anni, perde la vita in allenamento. Inutile la rianimazione cardio-polmonare e i soccorsi che gli vengono prestati in campo.

José Roberto Rodas, arbitro, fu colpito da un infarto fulminante nel febbraio del 2003, spirando in campo mentre dirigeva l'amichevole tra Guarani e Assunçao in Paraguai. Vagner, difensore, di 25 anni è deceduto il 14 aprile del 1990, una settimana dopo aver battuto la colonna cervicale in terra, durante la partita tra Parana Club e Campo Murao,in Brasile.

Il più giovane a perdere la vita sui campi da calcio in match professionistici è stato l'inglese Barry Welsh, di 19 anni, colpito da infarto mentre giocava per la sua squadra, l'Ivybridge, in un incontro di serie B inglese, il primo novembre 1987. Beto, mediano del Moto Club, di 26 anni, è morto d'infarto il 14 settembre 1985 durante l'incontro con il Tocantins, a Sao Luis (Brasile). Anche il tecnico della nazionale scozzese, Jock Stein, ha perso la vita seduto in panchina. Colpito da un infarto fulminante, il 10 settembre 1985, è deceduto dopo che la sua squadra era riuscita a pareggiare contro il Galles, a Glasgow, in un match valido per le eliminatorie della Coppa del Mondo.

Di decessi nel mondo del calcio se ne ricordano anche alcuni avvenuti negli spogliatoi, al termine degli incontri, o durante gli allenamenti. Così è accaduto per l'argentino Trossero, 29 anni, morto d'infarto dopo la vittoria conquistata con il suo River Plate contro il Rosario Central. O per Max, stopper del Botafogo de Ribeirao Preto, morto a 21 anni, il 26 giugno 2003, dopo essersi sentito male durante un allenamento nello stadio Santa Cruz. Stessa sorte per l'algerino Omar Sahnoun, 25 anni, colpito da infarto nel corso di una seduta di allenamento sostenuta dal Bordeaux, formazione francese in cui militava il calciatore. La lista è lunghissima. Ne fa parte anche il brasiliano Carlos Alberto Barbosa, ala destra di 26 anni, scomparso il 4 marzo 1982 per infarto fulminante durante la partita Sport-XV de Jaù del campionato verdeoro.

In Europa, nell'agosto del 1977, Michel Soulier, 27enne stopper della squadra belga del Namuril, dopo esser stato colpito da una pallonata al petto nella partita contro l'Anderlecht, è morto in ospedale per un collasso cardiaco. È sempre il 1977 quando sui campi di calcio italiani muore Renato Curi, centrocampista perugino colpito da infarto durante l'incontro Perugia-Juventus. A lui è stato intitolato lo stadio di Perugia. Ma la prima morte di un calciatore italiano risale al 16 marzo 1969. Si tratta del centravanti giallorosso Giuliano Taccola, deceduto negli spogliatoi al termine dell'incontro Cagliari-Roma. Senza dimenticare Attilio Ferraris IV, campione del mondo 1934, uno dei leoni di Highbury, che Pozzo non convocò per i mondiali successivi per la sua vita spericolata. Morì su un campo di calcio a 43 anni in una partita tra vecchie glorie.

Edited by dio zlatan - 1/5/2008, 14:38
 
Top
LEODSQUARED®
view post Posted on 1/5/2008, 13:38     +1   -1




Renato Curi (Montefiore dell'Aso, 20 settembre 1953 - Perugia, 30 ottobre 1977) è stato un calciatore italiano del Perugia dei miracoli. É tristemente ricordato per via della tragica morte, avvenuta durante la gara Perugia-Juventus. La gara venne disputata nello Stadio Comunale di Pian di Massiano che oggi porta il suo nome.

image

 
Top
dio zlatan
view post Posted on 1/5/2008, 13:42     +1   -1




Miklós Fehér (Tatabánya, Ungheria, 20 luglio 1979 – Guimarães, Portogallo, 25 gennaio 2004) è stato un calciatore ungherese, la cui ultima squadra è stata il Benfica.

Fehér iniziò la sua carriera nel Győri, squadra ungherese, ed in seguito ha militato nel Porto, nel Salgueiros, nello Sporting Braga e nel Benfica. Fece il suo debutto con la nazionale di calcio ungherese nell'Ottobre del 1998 contro l'Azerbaigian, ed ha totalizzato nella sua vita calcistica 7 gol in 25 presenze con la nazionale del suo paese. Fehér morì durante il match di Superliga tra Vitória Guimarães e Benfica, il 25 gennaio 2004.

 
Top
dio zlatan
view post Posted on 1/5/2008, 14:20     +1   -1




R.I.P. Miklos Feher



Miklos Feher

 
Top
Just Fab Boss
view post Posted on 1/5/2008, 14:38     +1   -1




ricordo anche FOE e PUERTA
 
Top
Jo_ibra
view post Posted on 1/5/2008, 14:49     +1   -1




What can I say? I'm...amaized.......:|
 
Top
dio zlatan
view post Posted on 1/5/2008, 15:34     +1   -1




Antonio José Puerta Pérez (Siviglia, 26 novembre 1984 – 28 agosto 2007) è stato un calciatore spagnolo.

Centrocampista esterno, occasionalmente giocava anche come terzino sinistro. Le ottime prestazioni mostrate nel 2006 e nel 2007 gli avevano dato prestigio internazionale, suscitando l'interessamento di grandi club europei.

Il 25 agosto 2007 Puerta ha perso conoscenza in campo durante la partita Siviglia-Getafe, prima giornata della Liga, colpito da un arresto cardiaco. I suoi compagni e i medici sono intervenuti immediatamente (il compagno Ivica Dragutinović gli ha impedito di inghiottire la lingua). Puerta è riuscito a dirigersi verso gli spogliatoi, ma lì è stato colpito da altri arresti cardiaci. Condotto all'ospedale più vicino da un'ambulanza, è stato sottoposto a rianimazione cardiopolmonare.

Nonostante gli sforzi dei medici, le sue condizioni sono rimaste critiche e alla fine Puerta è morto alle ore 14:30 del 28 agosto nell'ospedale Virgen del Rocìo di Siviglia, all'età di 22 anni, senza vedere venire alla luce il suo primo figlio che nascerà solo 40 giorni dopo. La malattia scatenante i suoi problemi cardiaci, la displasia ventricolare destra aritmogenica, causa frequentemente morte improvvisa tra i giovani e visti i precedenti malori che avevano colpito in precedenza Puerta sarebbe potuta essere dignosticata con esami medici più approfonditi. Al suo funerale, il 29 agosto a Siviglia, hanno partecipato molti club europei tra i quali anche il Milan con il quale, il venerdì successivo (31 agosto), proprio il Siviglia, ha disputato regolarmente il match di Supercoppa Europea.

Il 21 ottobre 2007 la vedova di Antonio Puerta ha messo alla luce Aitor Antonio primogenito di Puerta. Il nome Aitor era stato scelto dai genitori mentre Antonio è stato aggiunto in memoria del padre.





Antonio Puerta



 
Top
Aragorn'93
view post Posted on 1/5/2008, 16:19     +1   -1




mi vien da piangere nel riguardare queste tragiche immagini.......... :piango: ...........................la morte di Miklos Feher è stata la più brutta............accasciato al suolo dopo un'ammonizione..........tutti i compagni disperati......... image
 
Top
Jo_ibra
view post Posted on 1/5/2008, 17:49     +1   -1




:piango: :piango:
QUOTE (Aragorn'93 @ 1/5/2008, 18:19)
mi vien da piangere nel riguardare queste tragiche immagini.......... :piango: ...........................la morte di Miklos Feher è stata la più brutta............accasciato al suolo dopo un'ammonizione..........tutti i compagni disperati......... image

I am crying now...:|
 
Top
javierzanetti!
view post Posted on 1/5/2008, 18:10     +1   -1




MAYELE, però è morto in un incidente
 
Top
-[BeRnYsTyLe91]-
view post Posted on 1/5/2008, 20:20     +1   -1




purtroppo mio zio è morto pure lui così
 
Top
dio zlatan
view post Posted on 3/5/2008, 17:29     +1   -1




FOE






 
Top
Jo_ibra
view post Posted on 3/5/2008, 17:44     +1   -1




:piango:
 
Top
dio zlatan
view post Posted on 3/5/2008, 22:07     +1   -1




qll ke mi commuove di + è feher, passa dal sorriso al crollo, e muore. veramente pazzesco...
 
Top
Ibrakadabra_Style
view post Posted on 7/1/2009, 23:48     +1   -1




CITAZIONE (dio zlatan @ 3/5/2008, 22:07)
qll ke mi commuove di + è feher, passa dal sorriso al crollo, e muore. veramente pazzesco...

hai ragione mammamia :(
 
Top
27 replies since 1/5/2008, 13:33   7134 views
  Share