IN RICORDO DEI CALCIATORI MORTI IN CAMPO

« Older   Newer »
  Share  
dio zlatan
view post Posted on 1/5/2008, 15:34 by: dio zlatan     +1   -1




Antonio José Puerta Pérez (Siviglia, 26 novembre 1984 – 28 agosto 2007) è stato un calciatore spagnolo.

Centrocampista esterno, occasionalmente giocava anche come terzino sinistro. Le ottime prestazioni mostrate nel 2006 e nel 2007 gli avevano dato prestigio internazionale, suscitando l'interessamento di grandi club europei.

Il 25 agosto 2007 Puerta ha perso conoscenza in campo durante la partita Siviglia-Getafe, prima giornata della Liga, colpito da un arresto cardiaco. I suoi compagni e i medici sono intervenuti immediatamente (il compagno Ivica Dragutinović gli ha impedito di inghiottire la lingua). Puerta è riuscito a dirigersi verso gli spogliatoi, ma lì è stato colpito da altri arresti cardiaci. Condotto all'ospedale più vicino da un'ambulanza, è stato sottoposto a rianimazione cardiopolmonare.

Nonostante gli sforzi dei medici, le sue condizioni sono rimaste critiche e alla fine Puerta è morto alle ore 14:30 del 28 agosto nell'ospedale Virgen del Rocìo di Siviglia, all'età di 22 anni, senza vedere venire alla luce il suo primo figlio che nascerà solo 40 giorni dopo. La malattia scatenante i suoi problemi cardiaci, la displasia ventricolare destra aritmogenica, causa frequentemente morte improvvisa tra i giovani e visti i precedenti malori che avevano colpito in precedenza Puerta sarebbe potuta essere dignosticata con esami medici più approfonditi. Al suo funerale, il 29 agosto a Siviglia, hanno partecipato molti club europei tra i quali anche il Milan con il quale, il venerdì successivo (31 agosto), proprio il Siviglia, ha disputato regolarmente il match di Supercoppa Europea.

Il 21 ottobre 2007 la vedova di Antonio Puerta ha messo alla luce Aitor Antonio primogenito di Puerta. Il nome Aitor era stato scelto dai genitori mentre Antonio è stato aggiunto in memoria del padre.





Antonio Puerta



 
Top
27 replies since 1/5/2008, 13:33   7136 views
  Share