Luca, pendolare del tifo per il Fulham

« Older   Newer »
  Share  
Simone_1986@
view post Posted on 9/2/2007, 00:03     +1   -1




Si chiama Luca Turchi, è un vicedirettore di banca romagnolo. E' abbonato al club inglese da due anni: "L’abbonamento costa 499 sterline, meno che a Cesena..."
LONDRA, 8 febbraio 2007 - Pendolari del tifo. Casa e lavoro in Italia, squadra e partite all’estero. Senza aspettare che il modello inglese attecchisca nel nostro calcio, è possibile attecchire in Premier League. Perfino da abbonati di un club d’Oltremanica. Pochi pionieri, per ora, ma è già tendenza. Grazie a internet e ai voli low-cost è sempre più calcio globale. Luca Turchi, 40 anni, vicedirettore di banca a Cesenatico, da due stagioni ha l’abbonamento al Fulham: 19 partite interne di Premier League, 19 trasferte dalla Romagna a Londra, anche solo per 24 ore. Spendendo relativamente poco, rischiando meno e divertendosi di più.
- Perché la Premier e perché il Fulham?
Tifo Cesena e Inter, ma seguo anche il calcio estero da 30 anni. La Liga non mi entusiasma, la Bundesliga è un po’ decaduta, il campionato francese è sempre champagne, ma la Premier è il top mondiale. Dal 1987 ho visto partite a Wembley e in tutti gli stadi londinesi, anche i più piccoli. Ma abbonarsi è stato difficile: solo il Fulham era disponibile"
- Come ha fatto?
"Ci ho provato anche con Arsenal e Tottenham, ma ci sono liste d’attesa impossibili. Col Fulham ho fatto tutto via internet. Mi sono iscritto al club ufficiale dei supporter, poi ho compilato la richiesta di abbonamento, con il numero della mia carta di credito e l’indirizzo italiani. Il Fulham mi ha comunicato di aver accettato la richiesta, e mi ha spedito a casa la tessera magnetica dell’abbonamento".
- Costo?
"L’abbonamento costa 499 sterline, 750 euro, meno che in tribuna al Parma o al Cesena".
- Come viaggia?
"Volo a Londra-Stansted da Forlì e Ancona. Andata e ritorno si trovano anche a 55-60 euro. Parto la mattina del sabato, se tutto va bene tra treno e metro sono allo stadio di Craven Cottage mezz’ora prima del via alle 15. La domenica riparto alle 7 da Stansted, e rientro in tempo per vedermi una partita in Italia".
- Quanto spende a trasferta?
"Calcoli alla mano 395 euro, compreso tutto, dalla benzina in Italia a treno e metro, pasti, albergo e spese varie a Londra. Ma costa meno, se ci si accontenta di un hamburger e una pensioncina".
- Vale la pena?
"Assolutamente sì. Vedo tutte le squadre inglesi da una tribuna che ha 100 anni, il meglio della tradizione del football. Un calcio vibrante, dove tutti danno il massimo, senza tempi morti per finti infortuni e diatribe con l’arbitro".
- La sicurezza?
"Eccellente. Lo stadio è piccolo, 22.000 posti, ma ci sono steward dappertutto. Cortesi ma inflessibili".
- Mai violenze?
"L’anno scorso, dopo l’1-0 al Chelsea, c’è stata una piccola invasione di elementi del Fulham che sono andati davanti al settore Chelsea. Gli steward hanno evitato la rissa generale. Ma qualche cazzotto è volato, 20 arresti. La partita dopo c’erano manifesti nello stadio con le foto di 6 tifosi coinvolti negli incidenti, e l’invito a segnalare i loro nomi".
- Tutto qui?
"Nel 2-1 all’Arsenal nel nostro settore c’erano due tifosi dei Gunners che si sono alzati a inveire. Sono arrivati subito gli steward e li hanno portati via".
- Il modello inglese può funzionare nel calcio italiano?
"Non sono ottimista. Perché siamo troppo diversi dagli inglesi. Loro fanno la coda sul serio, negli stadi rispettano la polizia e i divieti. Perché in Inghilterra c’è la certezza della pena. L’Italia è il Paese dei compromessi, troppi la fanno franca, troppi chiudono un occhio o tutt’e due".

fonte gazzetta.it

Cuoriosa come cosa no?!
 
Top
Admin Zlataniano
view post Posted on 9/2/2007, 00:56     +1   -1




1. questo se lo può permettere in quanto riccone

2.fa bene io farei lo stesso per l'arsenal, ma starei la.
 
Top
*LadyIbra*
view post Posted on 9/2/2007, 10:39     +1   -1




beh complimenti...sopratutto per la costanza di andare avanti e indietro ogni volta...se uno se lo può permettere fa bene!!!
pensa che io a milano a vedere l'inter ci sono stata solo una volta :blink:
e comunque abito a 270 km di distanza....decisamente pochi rispetto a questo tizio!!!
 
Top
2 replies since 9/2/2007, 00:03   23 views
  Share