I GRANDI PERSONAGGI DELLA STORIA MONDIALE

« Older   Newer »
  Share  
i'm THE SPECIAL ONE
view post Posted on 1/4/2008, 10:54     +1   -1




NAPOLEONE BONAPARTE (Ajaccio, 15 agosto 1769 - Isola di Sant'Elena, 5 maggio 1821)


image


image

 
Top
iole.89
view post Posted on 1/4/2008, 11:24     +1   -1




Lui si che ha fatto la storia...

PAPA GIOVANNI PAOLO II (Karol Józef Wojtyla)

(Wadowice, 18 maggio 1920 - Città del Vaticano, 2 aprile 2005)

"Cari amici, vedo in voi le "sentinelle del mattino" in quest'alba del terzo millennio. Nel corso del secolo che muore, giovani come voi venivano convocati in adunate oceaniche per imparare ad odiare, venivano mandati a combattere gli uni contro gli altri. I diversi messianismi secolarizzati, che hanno tentato di sostituire la speranza cristiana, si sono rivelati veri e propri inferni. Oggi siete qui convenuti per affermare che nel nuovo secolo voi non vi presterete ad essere strumenti di violenza e distruzione; difenderete la pace, pagando anche di persona se necessario. Voi non vi rassegnerete ad un mondo in cui altri esseri umani muoiono di fame, restano analfabeti, mancano di lavoro. Voi difenderete la vita in ogni momento del suo sviluppo terreno, vi sforzerete con ogni vostra energia di rendere questa terra sempre più abitabile per tutti.
Cari giovani del secolo che inizia, dicendo "sì" a Cristo, voi dite "sì" ad ogni vostro più nobile ideale. Non abbiate paura di affidarvi a Lui. Egli vi guiderà, vi darà la forza di seguirlo ogni giorno e in ogni situazione."


Giornata Mondiale della gioventù, 2000, Roma.



image

 
Top
AndrewMacKenzie
view post Posted on 1/4/2008, 11:46     +1   -1




BENITO MUSSOLINI
(Dovia di Predappio, 29 luglio 1883 – Giulino di Mezzegra, 28 aprile 1945)

image

« La parola d'ordine è una sola, categorica e impegnativa per tutti. Essa già trasvola ed accende i cuori dalle Alpi all'oceano Indiano. Vincere! E vinceremo! »

(dalla dichiarazione di guerra del 10 giugno 1940)



 
Top
Jo_ibra
view post Posted on 1/4/2008, 12:47     +1   -1




Josif Vissarionovič Džugašvili(in russo: Иосиф Виссарионович Джугашвили)
(Gori, 1878 – Mosca, 5 marzo 1953)



image



Josif Vissarionovič Džugashvili (in russo: Иосиф Виссарионович Сталин), il cui vero nome era Ioseb Jughashvili, detto Stalin (in russo, "uomo d'acciaio") fu un rivoluzionario bolscevico, capo del Partito Comunista e dell'Unione Sovietica. (nato a Gori, Tiblisi, Georgia nel 1878 e morto a Mosca, Russia il 5 marzo 1953). Secondo i registri della chiesa parrocchiale di Gori la sua data di nascita è il 6 dicembre del 1878, ma egli dichiarava di essere nato il 21 dicembre 1879 e in tale data veniva festeggiato ufficialmente il suo anniversario nell'Unione Sovietica.
 
Top
i'm THE SPECIAL ONE
view post Posted on 1/4/2008, 13:54     +1   -1




Marilyn Monroe (Los Angeles, 1 giugno 1926 - Los Angeles, 5 agosto 1962) è stata un'attrice statunitense.

image


image

 
Top
dave91ztb
view post Posted on 1/4/2008, 14:03     +1   -1




Gaio Giulio Cesare

Gaio Giulio Cesare (in latino: Gaius Iulius Caesar; IPA: 'gai.us 'jul.ius 'kae.sar;[2] nelle epigrafi C·IVLIVS·C·F·CAESAR e DIVVS IVLIVS[3]; in greco antico Καίσαρ, Kàisar; Roma, 13 luglio 100 a.C. – Roma, 15 marzo 44 a.C.) è stato un generale e dittatore romano, considerato uno dei personaggi più importanti e influenti della storia.

Fu ritenuto da alcuni degli storici a lui contemporanei il primo imperatore di Roma,[4] ed ebbe un ruolo cruciale nella transizione del sistema di governo dalla forma repubblicana a quella imperiale. Fu dictator di Roma alla fine del 49 a.C., nel 47 a.C. ed ancora nel 46 a.C. con carica decennale, dal 44 a.C. come dittatore perpetuo. Con la conquista della Gallia estese il dominio della res publica romana fino all'Oceano Atlantico e al Reno; portò gli eserciti romani ad invadere per la prima volta la Britannia e la Germania e a combattere in Spagna, Grecia, Egitto, Ponto e Africa.

Il primo triumvirato, l'accordo privato per la spartizione del potere con Gneo Pompeo Magno e Marco Licinio Crasso, segnò l'inizio della sua ascesa. Dopo la morte di Crasso (Carre, 53 a.C.), Cesare si scontrò con Pompeo e la fazione degli Optimates per il controllo dello stato. Nel 49 a.C., di ritorno dalla Gallia, guidando le sue legioni attraverso il Rubicone (occasione in cui pronunciò il celebre «Alea iacta est»), Cesare scatenò la guerra civile, con la quale divenne capo indiscusso di Roma: sconfisse Pompeo a Farsalo (48 a.C.) e successivamente gli altri Optimates, tra cui Catone Uticense, in Africa e in Spagna. Con l'assunzione della dittatura a vita, diede inizio a un processo di radicale riforma della società e del governo, riorganizzando e centralizzando la burocrazia repubblicana. Il suo operato provocò la reazione dei conservatori, finché un gruppo di senatori, capeggiati da Marco Giunio Bruto e Gaio Cassio Longino non cospirò contro di lui, uccidendolo alle Idi di Marzo del 44 a.C.. Nel 42 a.C., appena due anni dopo il suo assassinio, il Senato lo deificò ufficialmente, elevandolo a divinità. L'eredità riformatrice e storica di Cesare venne quindi raccolta da Ottaviano Augusto, suo nipote e figlio adottivo.

Le campagne militari e le azioni politiche di Cesare sono raccontate dettagliatamente nei Commentarii da lui stesso scritti: Commentarii de Bello Gallico e Commentarii de Bello Civili. Numerose notizie sulla sua vita sono presenti negli scritti di Appiano di Alessandria, Svetonio, Plutarco, Cassio Dione e Strabone. Altre informazioni possono essere rintracciate nelle opere di autori suoi contemporanei, come nelle lettere e nelle orazioni del suo rivale politico Cicerone, nelle poesie di Catullo e negli scritti storici di Sallustio.

image
 
Top
iole.89
view post Posted on 1/4/2008, 14:17     +1   -1




Albert Einstein (Ulma, 14 marzo 1879 - Princeton, 18 aprile 1955)

image

" A volte mi chiedo come sia accaduto che sia stato io a formulare la teoria della relatività. La ragione, credo, è che un adulto non si ferma mai a riflettere sui problemi dello spazio e del tempo, perché queste sono cose su cui ha pensato da bambino. Ma il mio sviluppo intellettuale fu tardivo, e di conseguenza io cominciai a interrogarmi sullo spazio e il tempo quando ero già adulto!"





 
Top
AndrewMacKenzie
view post Posted on 1/4/2008, 20:44     +1   -1




SILVIO BERLUSCONI

(Milano, 29 settembre 1936)

image

« L'Italia è il Paese che amo. Qui ho appreso la passione per la libertà.
Ho scelto di scendere in campo e di occuparmi della cosa pubblica perché non voglio vivere in un Paese illiberale, governato da forze immature e da uomini legati a doppio filo a un passato politicamente ed economicamente fallimentare
»

 
Top
dave91ztb
view post Posted on 1/4/2008, 21:32     +1   -1




Mahatma Gandhi (Porbandar, 2 ottobre 1869 – Nuova Delhi, 30 gennaio 1948)

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo »

image

 
Top
Jo_ibra
view post Posted on 1/4/2008, 21:38     +1   -1




Elisabetta I


(Greenwich, 7 settembre 1533 – Londra, 23 marzo 1603) è stata una sovrana inglese, regina d'Inghilterra e d'Irlanda dal 17 novembre 1558 fino alla sua morte.


image

Talvolta chiamata la Regina Vergine, Gloriana o la buona regina Bess, Elisabetta fu la quinta ed ultima monarca della dinastia Tudor e succedette alla sorellastra, Maria Tudor che morì lo stesso anno in cui Elisabetta fu liberata dalla prigionia, alla quale era stata sottoposta per evitare che prendesse il potere (1558) quando Maria si ritrovò senza eredi. Il suo regno fu lungo e segnato da molti avvenimenti importanti. La sua politica di pieno sostegno alla Chiesa d'Inghilterra, dopo i tentativi di restaurazione cattolica da parte di Maria, provocò forti tensioni religiose nel regno e vi furono parecchi tentativi di congiure contro di lei, in cui fu coinvolta anche la cugina Maria Stuart che ella fece giustiziare. Coinvolta a più riprese nei conflitti religiosi della sua epoca, uscì vittoriosa dalla guerra contro la Spagna; sempre durante il suo regno furono poste le basi della futura potenza commerciale e marittima della nazione ed iniziò la colonizzazione dell'America Settentrionale.

La sua epoca, denominata età elisabettiana, fu anche un periodo di straordinaria fioritura artistica e culturale: William Shakespeare, Christopher Marlowe, Ben Jonson, Edmund Spenser, Francesco Bacone sono solo alcuni degli scrittori e pensatori che vissero durante il suo regno.
 
Top
dave91ztb
view post Posted on 1/4/2008, 21:48     +1   -1




Luciano Pavarotti (Modena, 12 ottobre 1935 – Modena, 6 settembre 2007) è stato un tenore italiano.

« Penso che una vita per la musica sia una vita spesa bene ed è a questo che mi sono dedicato. »
(Luciano Pavarotti)

image

 
Top
javierzanetti!
view post Posted on 1/4/2008, 22:18     +1   -1




Nikolaj Lenin


(Simbirsk, 22 aprile 1870 – Gorki Leninskije, 21 gennaio 1924)


« Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero »


image


Nikolaj Lenin (in alfabeto cirillico Никопай Ленин), pseudonimo di Vladimir Il'ič Ul'janov, anche traslitterato come Vladimir Ilyich Ulyanov o Vladimir Ilich Uljanov, in alfabeto cirillico Владимир Ильич Ульянов è stato un politico e rivoluzionario russo. Fu capo del partito bolscevico, Presidente del Consiglio dei Commissari del Popolo della Russia sovietica e poi dell'URSS, ma soprattutto colui che guidò la Russia alla Rivoluzione nel 1917.
 
Top
AndrewMacKenzie
view post Posted on 1/4/2008, 22:26     +1   -1




Giuseppe Garibaldi

(Nizza, 4 luglio 1807 – Isola di Caprera, 2 giugno 1882)

image

" Gli oltraggi subiti dalle popolazioni meridionali sono incommensurabili. Sono convinto di non aver fatto male, nonostante ciò non rifarei oggi la via dell'Italia meridionale, temendo di essere preso a sassate, essendosi colà cagionato solo squallore e suscitato solo odio. "

 
Top
javierzanetti!
view post Posted on 1/4/2008, 22:30     +1   -1




Dovendo fare una classifica dei personaggi che hanno camiato il mondo nella storia, dopo averli studiati metto: 1° Alessandro Magno, 2° Napoleone Bonaparte, 3° Caio Giulio Cesare.
 
Top
Just Fab Boss
view post Posted on 1/4/2008, 22:39     +1   -1




TUTANKHAMON

"Di lui una sola cosa è certa… morì"

image

GALILEO GALILEI

La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'universo), ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne' quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto

image

 
Top
40 replies since 1/4/2008, 10:54   493 views
  Share