I GRANDI PERSONAGGI DELLA STORIA MONDIALE

« Older   Newer »
  Share  
javierzanetti!
view post Posted on 1/4/2008, 22:41     +1   -1




CITAZIONE (Just Fab Boss @ 1/4/2008, 23:39)
"Di lui una sola cosa è certa… morì"

:cod: :cod: :cod: :cod: :cod: :cod: :cod: :cod:
 
Top
Just Fab Boss
view post Posted on 1/4/2008, 22:56     +1   -1




:ghigno:
 
Top
iole.89
view post Posted on 2/4/2008, 08:55     +1   -1




ALESSANDRO MAGNO

(Pella, 21 giugno 356 a.C. - Babilonia, 10 giugno 323 a.C.)

In soli dodici anni il celeberrimo condottiero conquistò l'Impero Persiano, l'Egitto ed altri territori, spingendosi fino agli attuali Pakistan, Afghanistan e India settentrionale.


Alessandro combatte contro un leone; mosaico del III sec. a.C.Le sue vittorie sul campo di battaglia, accompagnate da una diffusione universale della cultura greca e dalla sua integrazione con elementi culturali dei popoli conquistati, diedero l'avvio al periodo ellenistico della storia greca.

Il suo straordinario successo, già durante la sua vita, ma ancor più negli anni successivi alla sua morte, ispirò una tradizione letteraria nella quale egli appare come un eroe mitologico, assimilato ad Achille.

Dopo la morte, il suo impero fu suddiviso tra i generali che lo avevano accompagnato nella sua spedizione e si costituirono i regni ellenistici, tra cui quello tolemaico in Egitto, quello degli Antigonidi in Macedonia e quello dei Seleucidi in Siria, Asia Minore, e negli altri territori orientali. La vita e la figura di Alessandro Magno hanno presto assunto colorazioni mitiche. Le storie a lui riferite si ritrovano non solo nelle letterature occidentali: nel Corano, ad esempio, il misterioso Dhu al-Qarnayn (il Bicorne o letteralmente "Quello dalle due corna") viene per lo più identificato con lui. Morirà a Babilonia il 10 giugno del 323 a.C. avvelenato oppure per una recidiva della malaria che aveva contratto in precedenza.

"Muoio grazie all'aiuto di troppi dottori"

image






 
Top
i'm THE SPECIAL ONE
view post Posted on 2/4/2008, 11:25     +1   -1




Elvis Presley (Tupelo, 8 gennaio 1935 - Memphis, 16 agosto 1977)

image

image

 
Top
javierzanetti!
view post Posted on 2/4/2008, 13:32     +1   -1




ENRICO BERLINGUER


image


« È uno dei pochi politici che mantiene la parola. »
(Enzo Biagi)

« La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico. »
(Enrico Berlinguer)

« Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c'è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull'ingiustizia. »
(Enrico Berlinguer)





Enrico Berlinguer (Sassari, 25 maggio 1922 – Padova, 11 giugno 1984) è stato un politico italiano. Fu segretario generale del Partito Comunista Italiano dal 1972 fino alla morte.
Dopo una legislatura da parlamentare europeo (eletto nel 1979 per le liste del PCI), in vista delle successive elezioni del 1984 Berlinguer si recò a Padova il 7 giugno,sul palco di Piazza della Frutta, dove effettuò un appassionato comizio. Poco dopo aver pronunciato la frase: "Compagni, lavorate tutti, casa per casa, strada per strada, azienda per azienda" venne colpito da un ictus.
Milioni di persone parteciparono al suo funerale che, in numero di partecipanti, è stato il più imponente in tutta la storia d'Italia.

image

 
Top
i'm THE SPECIAL ONE
view post Posted on 2/4/2008, 14:40     +1   -1




Osama bin Laden militante islamista sunnita a capo di al-Qā‘ida, la maggiore organizzazione terroristica internazionale.

image

 
Top
dave91ztb
view post Posted on 2/4/2008, 14:49     +1   -1




Martin Luther King(Atlanta, 15 gennaio 1929 – Memphis, 4 aprile 1968) è stato un politico, attivista e pastore protestante statunitense, leader dei diritti civili e simpatizzante marxista.

« Ho un sogno: che un giorno questa nazione si sollevi e viva pienamente il vero significato del suo credo: "Riteniamo queste verità di per se stesse evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali" »
(Martin Luther King, 28 agosto 1963, Washington, discorso al Lincoln Memorial durante la marcia per lavoro e libertà)

image

 
Top
i'm THE SPECIAL ONE
view post Posted on 3/4/2008, 11:21     +1   -1




Stanley Kubrick (New York, 26 luglio 1928 - Harpenden, 7 marzo 1999)

image

image

 
Top
iole.89
view post Posted on 3/4/2008, 16:06     +1   -1




John Fitzgerald Kennedy
(Brookline, 29 maggio 1917 - Dallas, 22 novembre 1963)

« Non chiedete cosa può fare il vostro Paese per voi; chiedete cosa potete fare voi per il vostro Paese »
(John Kennedy, dal discorso inaugurale del proprio mandato nel 1961)


image



 
Top
dave91ztb
view post Posted on 3/4/2008, 17:23     +1   -1




Cristoforo Colombo(in spagnolo: Cristóbal Colón; Genova, fra 26 agosto e 31 ottobre 1451 – Valladolid, 20 maggio 1506) è stato un esploratore e navigatore genovese naturalizzato spagnolo

« Divinò un mondo e fu deriso: lo scoprì e fu calunniato:
lo diede a un re
e n'ebbe catene
O sacro, infelicissimo capo
solo ti fu giusta la morte
che t'asilò gloriando nell'infinito. »
(Mario Rapisardi)

image

 
Top
i'm THE SPECIAL ONE
view post Posted on 4/4/2008, 00:47     +1   -1




Giovanni Falcone (Palermo, 18 maggio 1939 - Capaci, 23 maggio 1992) è stato un magistrato italiano, tra i padri della lotta alla mafia, ed è considerato un eroe italiano.

image

image




Paolo Emanuele Borsellino (Palermo, 19 gennaio 1940 - 19 luglio 1992) fu un magistrato italiano, vittima di mafia.

image

image




 
Top
javierzanetti!
view post Posted on 4/4/2008, 01:50     +1   -1




LEONIDA



"Qui è dove li bloccheremo,qui è dove li combatteremo...qui è dove loro moriranno"


image



Leonida (Sparta, 521 a.C. - Passo delle Termopili, 480 a.C.) (in greco, Λεωνίδας "figlio del leone") è stato il diciassettesimo re di Sparta. Salì al trono nel 489-488 a.C.
Nel 480 a.C. gli efori mandarono Leonida a difendere il passo delle Termopili dall'armata di Serse, re di Persia.
Gli uomini di Leonida respinsero gli attacchi dei persiani per i primi due giorni.
 
Top
i'm THE SPECIAL ONE
view post Posted on 5/4/2008, 00:49     +1   -1




Neil Alden Armstrong (Wapakoneta, 5 agosto 1930) è un astronauta e pilota statunitense. È stata la prima persona a mettere piede sulla Luna

image

image

 
Top
iole.89
view post Posted on 5/4/2008, 09:24     +1   -1




GIORGIO PERLASCA
(Como, 31 gennaio 1910 - Padova, 15 agosto 1992)
è stato un funzionario e commerciante italiano. Divenne famoso quando fu reso noto che aveva salvato la vita di oltre cinquemila ebrei ungheresi durante la seconda guerra mondiale, strappandoli alla deportazione nazista, fingendosi un diplomatico spagnolo.

Medaglia d'oro al merito civile
«Nel corso del 2° conflitto mondiale, con coraggio non comune e grave rischio personale assumeva la falsa identità di Console spagnolo per salvare migliaia di persone ingiustamente perseguitate, impedendone la deportazione nei campi di sterminio e riuscendo, poi, a trovar loro una provvisoria sistemazione, malgrado le notevolissime difficoltà. Nobile esempio di elette virtù civiche e di operante umana solidarietà.»

image





Da giovane Perlasca aderì in modo convinto al Partito Fascista e combatté come volontario in Africa orientale e poi nella guerra civile di Spagna in appoggio alle truppe golpiste del generale Francisco Franco, dove rimase come artigliere fino al 1939.

Al principio della seconda guerra mondiale Perlasca si trovò a lavorare prima in Jugoslavia e, dal 1942, in Ungheria a Budapest, in qualità di agente per una ditta di Trieste, la SAIB (Società Anonima Importazione Bovini).

Il giorno dell'armistizio tra l'Italia e gli Alleati (9 settembre 1943) si trovava ancora nella capitale ungherese e, prestando fedeltà al giuramento fatto al Re, rifiutò di aderire alla Repubblica Sociale Italiana. Per questo motivo si trovò ad essere ricercato dai tedeschi, che intendevano arrestarlo per tradimento, e fu costretto a trovare rifugio presso l'ambasciata spagnola.

Ottenuti dall'ambasciata una cittadinanza fittizia e un passaporto spagnoli, si trasformò in «Jorge Perlasca» e venne impiegato dall'ambasciatore Ángel Sanz Briz nel tentativo di salvare gli ebrei di Budapest, ospitati in apposite «case protette» dietro il rilascio di salvacondotti. Tale operazione era stata organizzata con la collaborazione di alcune ambasciate di altre nazioni.

Quando nel novembre 1944 Sanz Briz decise di lasciare Budapest e l'Ungheria, per non riconoscere il governo filonazista ungherese, Perlasca decise di restare e di spacciarsi come sostituto del console partente, redigendo di suo pugno la nomina ad ambasciatore con tanto di timbri e carta intestata.

Da quel momento Perlasca si trovò a gestire il "traffico" di migliaia di ebrei, nascosti nell'ambasciata e nelle case protette sparse per la città, unendosi agli sforzi compiuti con gli stessi mezzi e con gli stessi obiettivi dal diplomatico svedese Raoul Wallenberg e dal nunzio apostolico Mons. Angelo Rotta. Tra il 1° dicembre 1944 e il 16 gennaio 1945 Perlasca rilasciò migliaia di finti salvacondotti che conferivano la cittadinanza spagnola agli ebrei, arrivando più volte a strappare letteralmente dalle mani delle Croci Frecciate i deportati sui binari delle stazioni ferroviarie.

Si calcola che grazie all'opera di Perlasca circa 5.200 ebrei furono salvati dalla deportazione.

Dopo l'entrata a Budapest dell'Armata Rossa, Perlasca venne fatto prigioniero dai Sovietici e liberato dopo qualche giorno. Tornato in Italia, riprese la sua vita di prima senza troppi clamori. Dai pochi a cui tentò di raccontare la sua vicenda non fu creduto. Soltanto nel 1987, oltre quarant'anni dopo, alcuni ebrei ungheresi residenti in Israele rintracciarono finalmente Perlasca (reputato da molti un cittadino spagnolo) e divulgarono la sua storia di coraggio e solidarietà. Perlasca ha ricevuto per la sua opera numerose medaglie e riconoscimenti.


La stele dedicata a Giorgio Perlasca nel museo Yad Vashem di Gerusalemme (Israele)Il 23 settembre 1989 fu insignito da Israele del riconoscimento di Giusto tra le Nazioni. Al museo Yad Vashem di Gerusalemme, nel vialetto dietro al memoriale dei bambini è stato piantato un albero a lui intitolato. Anche a Budapest, nel cortile della Sinagoga, il nome di Perlasca appare in una lapide che riporta l'elenco dei giusti. È morto a Padova all'età di 82 anni. È sepolto a Maserà di Padova.
 
Top
cordychase
view post Posted on 6/4/2008, 21:50     +1   -1




Bram Stoker



Abraham "Bram" Stoker (Clontarf, 8 novembre 1847 – Londra, 20 aprile 1912) è stato uno scrittore irlandese, divenuto celebre come autore di Dracula, uno fra i più conosciuti romanzi gotici del terrore.
L'ispirazione gli era stata fornita dall'incontro avvenuto nel 1890 con il professore ungherese Arminius Vanbéry, il quale gli aveva raccontato la leggenda del principe rumeno Vlad Ţepeş Dracul, meglio conosciuto come Dracula. Questo personaggiò venne trasfigurato da Stoker nel Conte Dracula, il protagonista del suo racconto. Stoker impiegò sette anni per scrivere il libro studiando la cultura e la religione dei Balcani e documentandosi sulla figura storica di Vlad Tepes. Dracula ha ispirato una lunga serie di film e di opere teatrali.



Image Hosted by ImageShack.us


 
Top
40 replies since 1/4/2008, 10:54   493 views
  Share