Che differenza c'è?

« Older   Newer »
  Share  
I'm the Special Boss
view post Posted on 16/9/2008, 19:54     +1   -1




Posso chiedere a chi è più istruito di me, soprattutto danny (javierzanetti!) che differenza c'è tra la dittatura storica di Mussolini e la politica di Berlusconi?
Premetto che è solo a titolo informativo
 
Top
javierzanetti!
view post Posted on 16/9/2008, 21:05     +1   -1




Questa è una questione che negli ultimi anni nelle facoltà di storia è parecchio dibattuta, e non c'è unanimità di giudizio. C'è chi dice che tra le due sono molte (troppe) le somiglianze e chi dice che, sebbene ci siano alcune cose in comune, siamo di fronte a due cose diverse. Io sono per la seconda corrente di pensiero. I motivi sono questi:
- mussolini basò TUTTA la sua politica sulla violenza, mentre i militanti di forza italia sono nel panorama italiano i più mansueti.
- mussolini prese il potere con la VIOLENZA (la marcia su roma), berlusconi con proposte concrete in campagna elettorale
- Berlusconi è un convinto CAPITALISTA, mentre il fascismo vuole annullare il captalismo.
- Ai tempi di Mussolini non ci fu resistenza nella società al progressivo aumento di CONTROLLO TOTALE, anche della vita quotidiana (adunate, camicia nera ecc),mentre ora berlusconi ha a che fare con SACCHE DI RESISTENZA che non riuscirebbe a debellare, come la magistratura, il mondo della scuola, gli stessi partiti di sinistra che ora a differenza degli anni 20' hanno anche essi un certo potere economico
- Ultimo ma non meno importante, Mussolini iniziò il ventennio fascista quando aveva 45 anni, Berlusconi sta iniziando, forse, ad essere autoritario adesso, ma ne ha 72, e speriamo che a 92 se ne sia già andato.

A contrario però non fanno ben sperare i recenti furori ANTIIMMIGRAZIONE e le recenti dichiarazioni di vari esponenti della destra di governo (Alemanno e La Russa) sul fatto che il fascismo non fosse il male assoluto.

In definitiva penso che la politica di berlusconi sia coerente con i valori della nuova destra americana ed europea. dirò di più: mi sento più al sicuro con berlusconi che non con altri esponenti di destra dal dubbio passato come Alemanno.

Sono stato abbastanza chiaro o non si capisce niente? ^_^
 
Top
taurus90
view post Posted on 16/9/2008, 21:54     +1   -1




In parole povere
MUSSOLINI=MERDA PELATA
BERLUSCONI=MERDA CON CAPELLI FINTI
 
Top
I'm the Special Boss
view post Posted on 16/9/2008, 23:38     +1   -1




Grazie danny
 
Top
javierzanetti!
view post Posted on 17/9/2008, 13:38     +1   -1




CITAZIONE (I'm the Special Boss @ 17/9/2008, 00:38)
Grazie danny

Di nulla Andre!
 
Top
forzasamuel
view post Posted on 23/10/2008, 18:31     +1   -1




lungi da me difendere i fascisti

I fascisti non presero il potere in maniera violenta,la marcia su Roma fu abbastanza tranquilla e Mussolini stesso non ci partecipo' mai,rimase a Milano,"per paura" che la marcia fallisse..Mussolini ottenne l'incarico di primo ministro dal re(non mi ricordo chi fosse) quindi possiamo dire che anche lui,come il Berlu,lo ottenne in maniera legale


QUOTE (javierzanetti! @ 16/9/2008, 22:05)
Questa è una questione che negli ultimi anni nelle facoltà di storia è parecchio dibattuta, e non c'è unanimità di giudizio. C'è chi dice che tra le due sono molte (troppe) le somiglianze e chi dice che, sebbene ci siano alcune cose in comune, siamo di fronte a due cose diverse. Io sono per la seconda corrente di pensiero. I motivi sono questi:
- mussolini basò TUTTA la sua politica sulla violenza, mentre i militanti di forza italia sono nel panorama italiano i più mansueti.
- mussolini prese il potere con la VIOLENZA (la marcia su roma), berlusconi con proposte concrete in campagna elettorale
- Berlusconi è un convinto CAPITALISTA, mentre il fascismo vuole annullare il captalismo.
- Ai tempi di Mussolini non ci fu resistenza nella società al progressivo aumento di CONTROLLO TOTALE, anche della vita quotidiana (adunate, camicia nera ecc),mentre ora berlusconi ha a che fare con SACCHE DI RESISTENZA che non riuscirebbe a debellare, come la magistratura, il mondo della scuola, gli stessi partiti di sinistra che ora a differenza degli anni 20' hanno anche essi un certo potere economico
- Ultimo ma non meno importante, Mussolini iniziò il ventennio fascista quando aveva 45 anni, Berlusconi sta iniziando, forse, ad essere autoritario adesso, ma ne ha 72, e speriamo che a 92 se ne sia già andato.

A contrario però non fanno ben sperare i recenti furori ANTIIMMIGRAZIONE e le recenti dichiarazioni di vari esponenti della destra di governo (Alemanno e La Russa) sul fatto che il fascismo non fosse il male assoluto.

In definitiva penso che la politica di berlusconi sia coerente con i valori della nuova destra americana ed europea. dirò di più: mi sento più al sicuro con berlusconi che non con altri esponenti di destra dal dubbio passato come Alemanno.

Sono stato abbastanza chiaro o non si capisce niente? ^_^

per me molto meglio ALemanno di Berlusconi...e lo dico da uno di sinistra

 
Top
forzasamuel
view post Posted on 23/10/2008, 19:18     +1   -1




io non difendo Berlusconi,pero' dico solo che uno che si fa le leggi ad personam e poi viene votato dal 60% della gente fa bene a farle!!se gli italiani vogliono lo votano vuol dire che vogliono le leggi ad personam...anch'io fossi berlusconi mi farei le leggi ad personam,cosa me ne frega,tanto vengo riconfermato ad ogni elezione
 
Top
I'm the Special Boss
view post Posted on 23/10/2008, 23:42     +1   -1




quoto carmeluzzo
 
Top
isahimovich
view post Posted on 23/10/2008, 23:51     +1   -1




quoto e aggiungo.. OGNI GREGGE HA IL PASTORE CHE SI MERITA!!!!!!!!!
 
Top
•L i l y R o s e•
view post Posted on 24/10/2008, 00:24     +1   -1




Solo noi abbiamo al governo uno che si fa le leggi da solo per pararsi il culo..negli altri stati chi sbaglia paga..
Dico solo una cosa..io sono in pace con me stessa perchè non l'ho votato ma mi viene da vomitare se penso che devo vivere in un paese basato sulla menzogna, sull'ignoranza e tra coglioni che l'hanno voluto al governo..
 
Top
LEODSQUARED®
view post Posted on 24/10/2008, 07:23     +1   -1




ho aspettato a lasciare un commento su questo topic perchè si sa...quando si parla di POLITICA,soprattutto in tempi come questi,bisogna andarci con i piedi di piombo anche perchè si corre il rischi di essere fraintesi ecc...

Innanzitutto volevo complimentarmi con Carmelo per l'ottimo post di denuncia,un chiaro segnale che in ITALIA c'è ancora gente con un minimo di cervello.

Poi per integrare quanto scritto fino ad adesso vi invito a leggere il programma riguardante la loggia massonica Propaganda Due, più nota come P2.

http://it.wikipedia.org/wiki/P2

 
Top
LEODSQUARED®
view post Posted on 24/10/2008, 14:52     +1   -1




« Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media »
(Licio Gelli)

...
 
Top
isahimovich
view post Posted on 24/10/2008, 14:53     +1   -1




io che ho qualche anno più di voi mi ricordo infatto dell'acquisto di GIANLUIGI LENTINI dal toro per uno proposito e da li cominciò l'escalation dell'acquisto di calciatori a suon di miliardi, anche se non servivano pur di toglierli alle concorrenti
 
Top
forzasamuel
view post Posted on 24/10/2008, 15:13     +1   -1




QUOTE (dio zlatan @ 24/10/2008, 00:27)
Sa ke può fare qll ke vuole, xkè nessuno gli dirà mai niente. Ma infatti la colpa nn è sua, ma dell'ignoranza del popolo italiano. Renditi conto ke se vai in strada e racconti al primo ke passa una sola cosa di qnt scritto sopra, ti prendono x pazzo visionario paranoico. Renditi conto ke con ki ti fermerai a parlare, con buona percentuale sarà un berlusconiano ke ti dice ke prodi ha alzato le tasse, ke con berlusconi si sta bene. Qst nn sn barzellette, ma motivazioni valide di gente comune. Provagli a spiegare come ho fatto io, il debito pubblico, banca centrale europea, ecc, e ogni frase pronunciata ti diranno "ma xkè? chi te lo dice?". Io mi sn scoglionato di parlare di politica in giro, infatti nn ci parlo + con nessuno, ke nn sia gente con la quale so di poter parlare. Il nano si è spianato la strada nei riguardi della gente con i mezzi di comunicazione, ed il popolo nella sua ignoranza nn rappresenta proprio alcun ostacolo... Io mi vergogno, qnd penso a cosa pensano di noi all'estero. Cioè all'estero sanno in che condizioni siamo, sanno chi è berlusconi, sanno proprio come funziona l'italia in generale, sanno gli schifi ke ci sono, e ci prendono in giro xkè ci vedono sguazzare felice nella melma. All'estero trasmettono tanti documentari e notizie vere e varie su berlusconi, tt sanno chi è, solo noi italiani nn lo sappiamo, infatti è stato votato. Ti dico solo che a Budapest, un ungherese mi ha detto "Berlusconi the best mafioso", e qst mi ha lasciato perplesso, in qnt all'estero siamo conosciuti x mafia, sicilia, ecc, ma nn immaginavo sapessero loro ke berlusca è mafioso, mentre qui gli italiani nn lo sanno...

tutto giusto..
 
Top
13 replies since 16/9/2008, 19:54   106 views
  Share